Siamo lieti di presentarvi questo libro, che racchiude una sintesi di quanto fin qui pubblicato dalla Casa Editrice "Luci dell'Esodo", vale a dire libri e altro materiale contenenti gli insegnamenti e le rivelazioni ricevuti attraverso Tomislav Vlašić e Stefania Caterina.

 

Desideriamo proporvi un quadro degli insegnamenti ricevuti, che costituisca al tempo stesso un binario capace di indirizzare quanti vogliono conoscere e percorrere il nostro stesso cammino. Un cammino in comunione con gli strumenti di Dio, ordinari, straordinari e sublimi previsti per questo tempo, e con la Chiesa, cioè il popolo di Dio, che esiste e opera in tutto l'universo. Un cammino che passa attraverso la ricapitolazione in Cristo di tutte le cose, in cielo e in terra, (Ef 1, 10) e che conduce alla nuova creazione.

 

Non è nostra intenzione sviluppare o commentare l'insegnamento della Chiesa Cattolica, che diamo per scontato, né tanto meno contrastarlo. Intendiamo piuttosto esprimere la nostra specificità che ci permette di approfondire i fondamenti del cristianesimo e ci porta a scegliere radicalmente Gesù Cristo, vivo e operante in tutto l'universo.

 

Il libro vuole essere un aiuto per cogliere le grazie di Dio, che sono copiose in questo tempo, per conoscere meglio l'azione dei suoi strumenti e vivere uniti a Cristo, per amarlo e servirlo nei nostri fratelli. Non è un manuale da consultare, magari per risolvere i problemi personali o per insegnare ad altri. È uno strumento di lavoro che facilita il pellegrinaggio verso Dio Padre; solo in lui ciascuno può scoprire la sua vera identità, l'originalità e la missione.

 

Prima però occorre trasformare se stessi, secondo l'immagine di Dio impressa in ogni uomo, promuovere la vita fino al raggiungimento della piena maturità, fino alla risurrezione. Tutto questo porta la persona ad essere ricapitolata e a ricapitolare gli altri in Cristo. Ultima tappa del cammino è la creazione nuova.

 

Senza questo processo, che è guidato dallo Spirito Santo ma che richiede la collaborazione della persona, la lettura di questo libro non potrà dare i risultati sperati, anzi, rischia di diventare un'altra tra le tante false sicurezze che coprono i problemi senza risolverli. I problemi si risolvono solo nella comunione vera con il Dio Vivente e nella comunione sincera con i fratelli e le sorelle che vivono nella luce di Dio.

 

In conclusione, questo libro può definirsi la sintesi e la conclusione di un percorso ma anche un inizio. È un punto di partenza per vivere e trasmettere ad altri il programma di Dio che vi presentiamo, non mediante le nostre capacità, ma con la potenza della vita divina che opera in ciascuno di noi.

cop web.jpg