​A Medjugorje La Madonna è viva
Colloqui con Padre Tomislav Vlašić

Presentazione

Conosciamo Padre Tomislav Vlašić fin dai primi anni delle apparizioni della Madonna a Medjugorje, iniziate nel lontano 1981. Alcuni di noi hanno vissuto insieme a lui, altri lo hanno conosciuto in diversi modi e ne hanno seguito la predicazione. Di lui abbiamo sempre apprezzato la chiarezza e la profondità spirituale.
Durante gli anni abbiamo rivolto a Padre Tomislav tante domande sulle apparizioni di Medjugorje e sulla realtà spirituale che ruota attorno ad esse. Abbiamo sempre ricevuto da lui risposte chiare e illuminanti, e ne abbiamo preso nota. Rileggendo oggi quelle domande e risposte, ci siamo accorti di possedere un materiale prezioso e abbiamo deciso di pubblicarlo. Così è nato questo libro, che si presenta sotto forma di colloqui. Esso vuole essere un aiuto per conoscere più da vicino gli avvenimenti di Medjugorje con l’aiuto di chi ne è stato un testimone diretto.
I colloqui si sono svolti in un arco di tempo che va dall’anno 2003 al 2008, e ripercorrono diversi momenti. Si può dire che tracciano un itinerario di fede, nel quale gli avvenimenti straordinari delle apparizioni si intrecciano con la vicenda umana e spirituale di Padre Tomislav, contrassegnata da esperienze profonde di fede, e da non poche sofferenze e incomprensioni, ma sempre indissolubilmente legata alla grazia di Medjugorje.
Il libro ripercorre le tappe fondamentali della vita e dell’esperienza sacerdotale di Padre Tomislav, alla luce dell’incontro con la Madonna viva, sperimentato proprio attraverso le apparizioni di Medjugorje. L’infanzia, i primi anni delle apparizioni nella parrocchia di Medjugorje, l’incontro con diversi movimenti spirituali e l’accompagnamento dei pellegrini. E poi la partenza da Medjugorje e la formazione della famiglia spirituale “REGINA DELLA PACE, COMPLETAMANTE TUOI – attraverso Maria a Gesù”. Infine, gli avvenimenti dolorosi di questi ultimi due anni che lo hanno visto oggetto di accuse gravi e di provvedimenti severi da parte dell’Autorità ecclesiastica, quali l’allontanamento dalla sua Comunità e l’interdetto.
Ne emerge una testimonianza di grande spessore spirituale e umano, che ha il pregio di inserire le apparizioni di Medjugorje in un contesto di ampio respiro, nel quale si delinea con chiarezza il cammino dell’offerta della vita a Dio, attraverso Maria SS. verso la mèta dell’unione mistica con Cristo, dell’integrità e della trasformazione della persona. È questo, nell’esperienza di padre Tomislav, il cammino di santità al quale da ben ventisette anni Maria SS. ci chiama attraverso i sei veggenti di Medjugorje.
Diversi argomenti ritornano più volte nel corso dei colloqui. Questo potrebbe apparentemente sembrare una ripetizione. In realtà non è così, perché gli stessi argomenti sono visti da diverse angolature, anche in ragione del passare degli anni e del cammino compiuto.

Siamo convinti che i contenuti di questo libro abbiano la forza di richiamare ciascuno di noi alla responsabilità di rispondere agli inviti accorati ed incessanti che il Cielo ci rivolge da sempre, per aiutarci a vivere degnamente il nostro essere cristiani.mare ciascuno di noi alla responsabilità di rispondere agli inviti accorati ed incessanti che il Cielo ci rivolge da sempre, per aiutarci a vivere degnamente il nostro essere cristiani.